WEEK-END MindFULLNESS

TORRE A CONA AUTENTICA ESPERIENZA TOSCANA

Torre a Cona è situata sulla cima di una collina nel cuore delle colline fiorentine, con una vista mozzafiato sulla campagna circostante, la suggestiva villa del XVIII secolo rimane impressa nella vostra mente a prima vista.

Abbracciata da ulivi, vigneti verdeggianti e solide mura antiche, la tenuta è stata riportata ai suoi splendori dalla famiglia Rossi di Montelera.  In questo luogo, accuratamente conservato nel tempo si producono vini pregiati e un elegante Olio Extra Vergine di Oliva. La visita delle nostre cantine e la degustazione dei nostri vini più pregiati è il degno compimento di una esperienza unica.

 Torre a Cona è anche possibile vivere altre esperienze ; come l’ incontro con l’apicoltore sarà un momento per ammirare il lavoro di questi insetti tanto importanti per la sopravvivenza del pianeta e il cui miele è un toccasana per corpo e anima, oppure la passeggiata con il tartufaio nel parco privato dove oltre a cercare tartufi sarà possibile ammirare un luogo di grande fascino .

MINDFULNESS A TORRE A CONA

In questa atmosfera magica e surreale, immersi nell’abbraccio dei vigneti dove la colonna sonora è il ronzio delle api intercalato con quello delle cicale, ci sediamo all’ombra di un albero, o accanto al vigneto e impariamo la cosa più semplice del mondo: percepiamo con intensità il “qui ed ora”. La mente chiude la porta a tutti i pensieri, alle preoccupazioni, alle distrazioni e si tuffa a capofitto per gustarsi a 360 gradi il momento che sta vivendo in quel preciso istante. Le sensazioni, con l’aiuto dell’istruttrice certificata, vengono amplificate, le cicale ad esempio vengono percepite come energia pura che riempie la campagna e il cinguettio degli uccelli non è dato per scontato: tutto ha un ruolo e un compito per imparare a vivere i singoli momenti e staccarli, nel vero senso della parola, dalla quotidianità. Gli esercizi vengono appresi in modo automatico e la sensazione di benessere e di leggerezza è percepibile fin da subito: apprendiamo quest’arte e la portiamo a casa, ricordando dettagliatamente ogni singolo attimo vissuto a Torre a Cona, percepita come fonte di benefica energia positiva.

La “mindfulness” è adatta a tutti, richiede soltanto il desiderio di “staccare la spina” e vivere serenamente e consapevolmente la vita, fatta di diversi momenti, a volte piacevoli, a volte spiacevoli. E’ l’arte dell’equilibrio, non così difficile da raggiungere. Se anticamente questo equilibrio era “innato” nell’uomo, il mondo contemporaneo ci ha tolto parte dell’istinto e quindi fatichiamo di più a trovare l’ “emotional balance”, come amano definirlo gli inglesi.

Lo scenario onirico di questo angolo di Toscana invita alla calma e alla tranquillità: oltre agli esercizi e alle tecniche di Mindfulness, ci si immerge nella natura.

La camminata Mindfulness, dunque “Mindfness in movimento”, dà la possibilità di valutare la propria capacità di attenzione: un semplice “workshop” che varca la soglia intima della propria mente per capire quanto siamo in grado di controllare emozioni, paure, sensazioni, fobie o, più semplicemente, quanto siamo in grado di “vivere il momento” senza che la mente si distragga con pensieri legati al passato o al futuro.

VISITE E DEGUSTAZIONI

Le visite e le degustazioni sono un “must”, dal granaio splendidamente restaurato, ora enoteca e sala degustazione della tenuta, alla visita dei vigneti, delle cantine storiche e della suggestiva Vinsantaia, più un’introduzione alla storia della villa, l’accoglienza del personale vi guiderà attraverso tre o quattro vini di Torre a Cona, tutti serviti con le tipiche bruschette e l’olio extravergine di oliva della tenuta.

Assaporate le uve autoctone della regione nel Chianti Colli Fiorentini DOCG di Torre a Cona, un autentico blend di Sangiovese e Colorino; la Riserva “Badia a Corte”, un setoso omaggio al territorio; l’insolito e convincente Colorino 100% “Casamaggio”, che mette sotto i riflettori il partner del blend del Sangiovese; e Terre di Cino, una gemma di cuoio e spezie prodotta con le migliori uve di Sangiovese. Oppure optare per l’opulento Merlot, raccolto a mano e accuratamente selezionato prima di essere affinato in legno.

I vini di Torre a Cona sono:

Chianti Colli Fiorentini DOCG: uve Sangiovese e Colorino; affinato 8 mesi in botti di rovere;

Badia a Corte Chianti Colli Fiorentini Riserva DOCG: 100% Sangiovese; affinato 24 mesi in barrique di rovere; Valutato con Tre Bicchieri del Gambero Rosso per due annate consecutive.

Colorino Casamaggio, Toscana Rosso IGT: uva Colorino, 12 mesi in botte di rovere;

Terre di Cino Toscana Sangiovese IGT: uva Sangiovese 100%; affinato 18 mesi in botti di rovere;

Il Merlot Toscana Merlot IGT: 100% Merlot; 24 mesi a Tonneaux;

Fonti e Lecceta Vin Santo del Chianti Occhio di Pernice DOC: 100% Sangiovese, affinato in piccoli fusti da 50 litri per 5 anni; Valutato con Tre Bicchieri del Gambero Rosso

Merlaia Vin Santo del Chianti DOC: 50% Trebbiano Toscano – 50% Malvasia del Chianti,       invecchiato in piccoli fusti da 50 litri per 5 anni

CAMERE ROMANTIC

Ideali per momenti di relax, offrono un ambiente caldo ed accogliente, con vista sulle colline boscose . Le camere Romantic vi rilasseranno con i loro toni neutri e bagni spaziosi . Arredate in un elegante stile toscano, si trovano al primo o al secondo piano dell’ala ovest della Villa. Sono raggiungibili con un comodo ascensore dal piano terra.

Tutte le camere Romantic sono dotate di connessione ad internet tramite WI-FI, telefono, cassetta di sicurezza, minibar, aria condizionata e riscaldamento indipendente.
Non sono dotate di TV.

MINDFULNESS A TORRE A CONA

3 notti in camera Romantic

3 colazioni con prodotti tipici toscani

Workshop Mindfulness

1 camminata con momenti mindfulness e box lunch

2 pranzi light lunch presso l’ Osteria Torre a Cona

3 Cene presso l’ Osteria Torre a Cona

Visita alle Cantine e degustazione vini di Torre a Cona


Prezzi a persona in camera (27-30 Luglio  2021) 750.00€


Altre tipologie di camere, triple e family su richiesta.

SERVIZI EXTRA: Shuttle service da/per Firenze Euro 90 – Shuttle service da/per Aeroporto di Firenze euro 100 (2/3 persone con 1 valigia piccola a persona)

Tante esperienze ed attività su richiesta:
Yoga, massaggi Shiatsu, visita alveari e degustazione miele,  minicorso di ceramica, ricerca del tartufo, ecc

RICHIEDI UNA QUOTAZIONE